Dai tuoi occhi, il cielo su Torino
- Doris Laku
- 14 mar 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giorni fa
Anno: 2025
Durata: 5’
Formato: 16:9, B/N
Genere: Documentario
Ci troviamo qui di fronte a un’opportunità per poter vivere un breve viaggio sulla vita, passione e dedizione di Edoardo Di Mauro, personalità di spicco sul territorio, precocemente scomparsa. Edoardo viveva la vita con un’intensità rara. Credeva profondamente nell’Arte e nel concetto di un’ Arte libera, in una dimensione dove l’espressione potesse assumere un ruolo predominante. In questo video, Doris Laku, (nata ad Asti il 1° dicembre del 2000), ci porta entro il vissuto di Edoardo, mostrandoci come il suo impegno si sia svolto sotto una prospettiva a trecentosessanta gradi: dall’incredibile fede nell’arte, che possiamo respirare ogni giorno fra le strade di Torino grazie alla creazione di un museo a cielo aperto, il Mau, che comunque vada sarà sempre il suo Mau; all’impegno come docente, in una dedizione assoluta ai giovani, come se in ognuno di loro vedesse un’opera compiuta da rivelare; al suo operato nella critica militante e sino alla sua stessa presenza scenica, tanto autentica da diventare protagonista nel film Cous Cous (1997), in cui interpretò sé stesso con totale sincerità espressiva.
Dietro la macchina da presa, una delle sfide più complesse è cogliere il "momento giusto", quell’istante capace di restituire un’intera storia in un solo sguardo, un solo gesto. In questo storia, di attimi giusti ce ne sono stati molti, ma la vera difficoltà è stata dire tanto, con lo sguardo di chi stimava profondamente la persona di cui voleva parlare. Doris ci offre la possibilità di entrare nella dimensione di Edoardo Di Mauro con quella sensazione, inafferrabile e urgente, di
correre contro il tempo.
Enis Laku
Aprile 2025
In occasione di “L’anno prossimo a Costantinopoli…”, evento commemorativo in memoria di Edoardo Di Mauro, tenutosi il 14 marzo 2025 presso il Pastis, all’interno del ciclo di mostre di Casa Accademia, mi è stata data l’opportunità di presentare in anteprima assoluta il filmato realizzato per l’occasione.
La proiezione si è inserita all’interno di una mostra collettiva dedicata alla sua figura e al suo lavoro, che ha visto la partecipazione dei docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino:Viola Barovero, Domenico Borrelli, Paolo Grassino, Daniele Galliano, Carlo Galfione, Gabriele Garbolino, Ornella Rovera, Laura Valle, Roberta Fanti, Luigi Stoisa.
A seguire, il filmato è stato pubblicato su Archivissima ed è stato presentato all’interno di un talk dedicato, tenutosi il 24 ottobre 2025 presso l’Agnelleria di Gerardo Rosato: un’occasione di approfondimento sul mio lavoro, in dialogo con Elena Radovix, artista e curatrice, e sul futuro del neonato Archivio DiMAUrO APS, iniziativa promossa da Barbara Bordon, moglie di Edoardo Di Mauro.




Commenti